martedì 5 luglio 2011

Vecchi ricordi riemergono

Probabilmente sarete passati molte volte in Val d'Arda davanti alla cementeria e il vostro sguardo sarà stato rapito da questo ingombrante oggetto che poco si inserisce nel contesto di valle..

Alcuni di voi invece passando avranno voltato lo sguardo dalla parte opposta, verso l'Arda, forse per credere, almeno per un attimo, che questo complesso non sia più al suo posto..

Ebbene, guardando nel Torrente Arda a noi è comparso un oggetto particolare!
Nel bel mezzo dell'alveo si innalza un tubo metallico, piuttosto grosso, che ha sempre resistito alle piene!
Ci siamo scervellati un bel po', abbiamo fatto diverse ipotesi più o meno plausibili, senza tuttavia arrivare ad una certezza.

Tuttavia ci piace pensare che possa trattarsi della camicia di un vecchio pozzo petrolifero perforato nel 1894 (si, 800..)! Stando alle vecchie cartografie dovrebbe essere posizionato poco più a monte e in sponda opposta, ma proviamo comunque a fare un tuffo nel passato..

Il pozzo si chiamava ARDA n.1, fu eseguito dalla Società Francese Petroli e raggiunse la notevole profondità di -402 metri dal piano campagna (l'allora piano.. oggi ben diverso!).

La bibliografia recuperata racconta che il sondaggio incontrò alcune manifestazioni di gas (a profondità sconosciute) ma nessuna di importanza tale da essere messa in produzione. Non furono invece rinvenute manifestazioni di altri idrocarburi.

Insomma, la Val d'Arda e le terre limitrofe sono state interessate da ricerche petrolifere già in tempi assai remoti e fino ai giorni nostri, con il pozzo Mignano 1 realizzato pochi anni fa appunto in Località Mignano, anch'esso senza risultati di particolare interesse. 

In un prossimo post ripercorreremo la storia locale dal punto di vista petrolifero..., una grande e importante storia!

--------
Il riferimento per chi volesse è il seguente, praticamente introvabile..:
Camerana, I giacimenti petroliferi dell'Emilia - Vol. 1, pag. 43 - Vol. 2, pag. 230

1 commento:

  1. a si, ricordo, quel tubo lì era del mio 112 abarth... l'avevo messo per fare il ganzo, ma quando ho provato il rally nell'arda, ho toccato sotto e mi si è staccato rimanendo incastrato in verticale. Bella la 112 abarth... 70 CV per pochi chili di lamiera.

    RispondiElimina