domenica 14 settembre 2014

La montagna non scherza!


Quando andiamo per monti, inconsciamente diamo per scontato che se qualcuno proprio li ha tracciato un sentiero... allora si tratta di un posto sicuro!

Al 99,9% ciò è anche vero, tuttavia la montagna, che di per sé non è "assassina" come titolano spesso alcune testate..., ha tempi e modi che all'uomo sfuggono.

Un inverno particolarmente nevoso, o freddo, oppure una primavera decisamente piovosa possono trasformare un sentiero sicuro in un tracciato a rischio! L'esempio sopra non è che uno di questi casi. 

La foto è stata scattata in Val di Genova (Parco Adamello) l'agosto scorso, un luogo estremamente frequentato dai turisti, sicuramente studiato e monitorato da professionisti del settore per abbattere al minimo i rischi dei visitatori. 

Ciò nonostante, deve essere ben chiaro nella mente dei frequentatori che il rischio non potrà MAI essere portato a zero! Chi si incammina per una qualsiasi valle montana deve essere conscio che si sta assumendo un rischio! La montagna non è gardaland o un parco avventura studiato a tavolino...

Quindi, quando andate per monti, imparate sempre a dare un'occhiata verso l'alto... Magari sarà proprio la montagna a suggerirvi di tornare indietro perché, chissà come mai, proprio quel giorno potrebbe fare uno scherzo di pessimo gusto.

Nessun commento:

Posta un commento