venerdì 20 marzo 2015

Cementifici e metalli pesanti nei suoli. Esiste una correlazione?

E' chiaro che la situazione è ancora da approfondire e valutare meglio, ma i risultati analitici mostrati nelle osservazioni del Comitato "Basta Nocività in Val d'Arda" pongono quantomeno alcuni interrogativi..!!

Di seguito un estratto delle suddette osservazioni, che mostrerebbero le analisi di alcuni metalli pesanti in campioni di suolo raccolti nei pressi del cementificio di Mocomero (Comune di Vernasca - PC).



Ancora non conosciamo le concentrazioni di fondo naturale degli stessi metalli nei suoli limitrofi e paragonabili a quelli campionati, tuttavia ci sentiamo abbastanza tranquilli nel dire che, non avendo per esempio formazioni geologiche contenenti cinabro in Val d'Arda, è poco verosimile avere concentrazioni di Mercurio (Hg) di 0.7-0.9 mg/kg..

E considerazioni analoghe potrebbero essere fatte anche per altri metalli in concentrazioni "eccessive".. quali il Cobalto (Co) e il Nichel (Ni), non immediatamente associabili a particolari origini geologiche locali.


Ovviamente siamo aperti a suggerimenti interpretativi e/o dati analitici di suoli circostanti, ci interessa capire meglio questo e altri aspetti.  

..continua

Nessun commento:

Posta un commento