domenica 18 ottobre 2015

Cementifici e metalli pesanti nei suoli. Esiste una correlazione? /2

Riprendiamo il post del lontano marzo 2015 per approfondire meglio i luoghi dove sono stati campionati i terreni e riportare le analisi chimiche integralmente. Allora furono riportati solamente alcuni parametri di due campioni, qui invece verranno esposti tutte le analisi effettuate.

Punti di campionamento

Il campione denominato "Castello" è stato selezionato per avere una prima indicazione dell'eventuale inquinamento sostanzialmente dovuto al traffico veicolare, mentre il campione denominato "Traliccio 23" porterebbe con se informazioni sia del traffico veicolare che di eventuali ricadute dalle attività industriali in zona. Il terzo campione invece, denominato "Vernasca", raccolto in piena area agricola, non di fondovalle e ben lontano dalle principali arterie di traffico, dovrebbe meglio rappresentare almeno in prima approssimazione le condizioni di sola ricaduta dall'alto.

Per onor del vero, occorre ricordare che le attività industriali che negli anni hanno emesso in atmosfera e che hanno più o meno gravato anche sul traffico veicolare sono sostanzialemente due: il cementificio Buzzi-Unicem e la fornace Danesi, posta in destra Arda rispetto a Lugagnano. La prima (presente dagli anni '30) è ancora attiva seppur a minor regime, la seconda è di fatto inattiva da qualche anno. 

Campione "Castello".

Il campione è stato raccolto poco lontano dall'incrocio semaforico di Castell'Arquato, nelle aiuole che contornano il parcheggio posto sotto la provinciale, nei pressi dell'edicola.

Chiaramente il luogo è soggetto a molte pressioni, ma proprio per questo è stato scelto, anche in funzione del fatto che a poche decine di metri dal punto di campionamento è presente la scuola elementare di Castell'Arquato. 

Questo incrocio è di fatto il "collo di bottiglia" del traffico dell'alta valle, qui passano migliaia di mezzi leggeri e pesanti al giorno, con frenate e ripartenze dovute all'impianto semaforico.

Punto di prelievo del campione "Castello"
Di seguito i risultati delle analisi del campione prelevato nell'intervallo superficie / -15 cm, con riportati a lato i limiti L(1) del D.Lgs. 152/2006 - Parte Quarta, Titolo V, All.5 - Tab. 1 riferiti ai "Siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale".



...continua

Nessun commento:

Posta un commento