mercoledì 22 agosto 2012

catastrofismo...

Sarà un caso, un bel caso (?), ma negli ultimi giorni passando da un canale televisivo all'altro è capitato di trovare diversi film sui geologi..

..e ovviamente tutti riguardanti qualche catastrofe!

Ma perché bombardarci di paure a distanza di 5 giorni? Mhà.. Casualità della programmazione televisiva..

Già che c'è poca confusione sul tema terremoti e cause "antropiche"....
Riportiamo un link ad alcune interviste fatte post terremoto dell'Emilia Romagna, talora un po' troppo ritagliate per passare messaggi "selezionati"..

Comunque sia, di seguito sono riportate le schede dei due film.
-----------------
Il film del 17 agosto (http://it.wikipedia.org/wiki/Apocalypse_-_L%27apocalisse):
--

Apocalypse: l'apocalisse

Il “Big One” è il terremoto che l’America nord occidentale aspetta da sempre, ma quando si manifesta si rivela più catastrofico di quello che l’immaginario collettivo aveva paventato. La scossa principale, la prima e più tremenda, raggiunge sulla West Coast una magnitudo di 10.5 della scala Richter provocando la distruzione pressoché totale delle città che si affacciano sul Pacifico.
Apocalypse: l'apocalisse
Italia 1
Film - Catastrofico
ConMelissa Sue AndersonGarcelle Beauvais,Tyrone Benskin
RegistaJohn Lafia

















e quello di stasera 22 agosto (http://it.wikipedia.org/wiki/Magnitudo_10.5):
--

Magnitudo 10.5

La costa Ovest degli Stati Uniti e del Canada viene sconvolta da un terremoto violentissimo, tanto da far registrare una magnitudo di ben 10.5 gradi sulla scala Richter. Non si tratta però solo di un potente sisma, ma di una scossa tellurica anomala che ha due epicentri molto distanti tra loro.
Magnitudo 10.5
Canale5
Film - Catastrofico
ConBeau BridgesKim DelaneyFred Ward
Presentatore.
RegistaJohn Lafia




2 commenti:

  1. Non condivido minimamente l'intervista fatta, ma condivido i commenti lasciati dai lettori. Si stà facendo e si è fatto per tutto il periodo dell'evento sismico emiliano, mal-informazione. Non so da dove sia incominciato il tutto, ma alla fine è sfociato in allarmismo, e chi ci ha rimesso maggiormente sono state le persone colpite dal terremoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, concordo con te sulla questione di fondo, l'allarmismo. Chi ci guadagna è ancora da capire (diciamo così..) ma chi ci perde lo conosciamo bene. So per certo che le interviste sono state manipolate e sezionate ad arte per questo scopo, come del resto sostengono anche i commenti; conosco uno degli intervistati personalmente e ti posso assicurare che non l'ha presa bene.
      Grazie per il commento.

      Elimina