sabato 29 gennaio 2011

L'estrazione dell' ORO GRIGIO

Riprendiamo l'argomento e vediamo di approfondire l'estrazione dell'oro grigio.

"La miscela viene riscaldata in un forno speciale costituito da un enorme cilindro (chiamato Kiln) disposto orizzontalmente con leggera inclinazione e ruotante lentamente. La temperatura cresce lungo il cilindro fino a circa 1480 °C; la temperatura è determinata in modo che i minerali si aggreghino ma non fondano e vetrifichino. Nella sezione a temperatura minore il carbonato di calcio (calcare) si scinde in ossido di calcio e biossido di carbonio (CO2)".
Auteur/author : Christophe Dang Ngoc Chan (Cdang 13:16, 19 Apr 2005 (UTC))

Eh si, 1480 °C sono quelli necessari per poter attivare la reazione chimico-fisica alla base della produzione del cemento.. 
CaCO3 --> CaO + CO2

"L'energia teorica necessaria per produrre il clinker è di circa 1700 Joule per grammo, ma a causa delle dispersioni il valore è molto più alto e può arrivare fino a 3000 Joule per grammo. Questo comporta una grande richiesta di energia per la produzione del cemento, e quindi un notevole rilascio in atmosfera di biossido di carbonio, gas ad effetto serra. Il quantitativo di biossido di carbonio rilasciato in atmosfera è mediamente pari a 1,05 kg di CO2 per 1 kg di clinker di cemento Portland prodotto".

Grossolanamente quindi, per ogni tonnellata di carbonato di calcio inserita nella bocca del forno vengono emessi circa 500 kg di anidride carbonica (CO2)! In parte derivanti dalla combustione per il riscaldamento del forno, in parte dalla disgregazione della molecola CaCO3 del carbonato di calcio.

Nessun commento:

Posta un commento