venerdì 23 novembre 2012

OSSERVAZIONI PARTICOLARI /2


..continua da OSSERVAZIONI PARTICOLARI /1


Nell'autunno di quell'anno, colla grata compagnia del mio erudito amico, signor Giovanni Berni, partii da Fiorenzola e mi recai alla montagna di S Genesio, situata a metà strada tra Lugagnano (Fundus Lucanianus della famosa Tavola Trajana) e l'antica Città di Veleja, scoperta nel 1747. 

Allorchè cominciai a salire su quella montagna, rivolsi l'attenzion mia a tutti gli oggetti che potevano avvertirmi del fenomeno: e già avanzatici fino presso la vetta, non fu sensibile nè al mio compagno nè a me. 

Ma continuando il nostro cammino una strada pressochè piana, abbastanza grande per carreggiatura ad uso montano, ed a sito a sito larga ben anche i 5 piedi, cominciai a vedere tingersi d un pallido verde che parevami inclinare al celeste, le scarpe e calzette degli uomini di servigio e le unghie de cavalli, mentre questi oggetti erano divenuti biancastri per la polve della strada percorsa. 

Il mio compagno ed io essendo a cavallo, e gli inservienti a piedi, tutti provammo la medesima sensazione; anzi il primo di essi mi avvertì che anche i miei stivali verdeggiavano

Gli osservai tanto da cavallo, come di essere disceso sulla strada, e sempre li vidi verdastri: quella parte però nella quale erano polverosi, e non già era allo scoperto la loro naturale tinta nera. 

Gettato avendo sulla strada un fazzoletto bianco, pareva pur verdognolo; niuna alterazione che fosse sensibile, potemmo scorgere ne fazzoletti d altro colore, e nemmeno ne nostri cappelli di feltro nero.


Nessun commento:

Posta un commento